Orientamento scolastico
I colloqui di orientamento si propongono di sostenere lo studente nel percorso di individuazione e definizione del proprio obiettivo scolastico.
Per poter fare tutto ciò si analizzeranno, insieme all’offerta formativa, anche le attitudini, gli interessi scolastico/professionali dell’allievo e il suo modo di apprendere: gli stili cognitivi.
Tutte queste variabili, infatti, costituiscono i nodi fondamentali del processo di scelta e del successo scolastico.Il percorso di orientamento si compone di 3/4 colloqui in base alle esigenze e verranno concordati personalmente.
A cura della dott.ssa Raffaella Cecchini, psicologa ad indirizzo gestaltico e perfezionata in orientamento scolastico (Univ. Di Padova) e operatrice del settore.
DATE E ORARI: i colloqui verranno concordati telefonicamente.
Potenziamento
Rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o il primo anno della scuola elementare.
Il laboratorio propone quindi di stimolare e sviluppare al meglio le funzioni neuropsicologiche e cognitive indispensabili per affrontare le richieste della scuola primaria in modo divertente e per trovare piacere ed interesse nell’osservare, confrontare, indovinare, raccontare colorare, disegnare, contare, riflettere. Il percorso sarà costituito da giochi specifici attraverso i quali i bambini si avvicineranno e potenzieranno le prime esperienze di apprendimento scolastico.
L’obiettivo non è insegnare a leggere, scrivere o a fare i conti, ma potenziare i processi cognitivi che favoriscono un apprendimento sereno e di successo.
I prerequisiti su cui si lavorerà saranno:
- abilità metafonologiche (per la lettura/scrittura)
- discriminazione uditiva e visiva
- abilità grafo-percettive e di coordinazione oculo-manuale
- ascolto ed attenzione
- memoria
- organizzazione visuo-spaziale e spazio-temporale
- abilità prassiche
Il laboratorio sarà a cura della dott.ssa Valentina Bossi, psicologa specializzata in psicologia dell’età evolutiva ed esperta in disturbi dell’apprendimento.
Sono previsti 10 incontri da un’ora e mezzo in gruppo di 4/6 bambini
Percorso formativo per insegnanti
Il Percorso formativo “IL GRUPPO DI LAVORO – IMPARARE DALL’ ESPERIENZA” è rivolto agli insegnanti che avvertono l’esigenza di uno spazio riflessivo per ripensare alla pratica professionale che li vede immersi quotidianamente nella realtà eterogenea della classe.
Essere insegnante vuol dire avere come primo strumento di lavoro se stessi e pensare alla conoscenza come processo che ha a che fare con la consapevolezza di sé e della propria identità come si dispiega nella relazione docente – alunno nel contesto del qui e ora del gruppo classe.
È sempre più presente nei docenti l’esigenza di avere uno spazio per confrontare le esperienze e sviluppare insieme ipotesi di ricerca e azione intorno alla realtà complessa e spesso difficile nella quale operano, spesso in solitudine, con dedizione e impegno
Il Percorso formativo si articola in 6 incontri della durata di 2 ore ciascuno a cadenza mensile. È possibile concordare l’orario e la giornata con il gruppo di insegnanti interessati all’iniziativa.
Ogni incontro viene aperto da brevi spunti di riflessione o letture di testi proposti dalla psicologa su tematiche emergenti nel gruppo e che hanno lo scopo di facilitare la partecipazione di tutti i presenti.
A cura della dott.ssa Patrizia Giordani psicologa e psicoterapeuta di formazione analitica, esperta di tematiche adolescenziali e di orientamento, svolge attività di formazione di gruppo con docenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado.