Un percorso secondo l’approccio Montessori, dove sia i genitori che i loro bambini saranno accompagnati settimanalmente e per tutto l’anno nell’opera di un metodo che sta riportando molto interesse e consenso positivo tra le persone che sono coinvolte nel processo educativo. La pedagogia Montessori considera il bambino un individuo a tutti gli effetti da accompagnare verso l’autonomia rispettando il suo desiderio di apprendere e “fare da solo”.
In un ambiente appositamente preparato secondo i principi Montessori, i bambini faranno le loro esperienze personali con i materiali di sviluppo nel percorso “Aiutami a fare da me”.
Le attività del Metodo si differenziano in base all’età del bambino e saranno: travaso, grosso e fino motorio, vita pratica, arte grafica espressivo- creativa, sensoriale, linguaggio, matematica e cosmica.
Guideranno i laboratori due maestre formate presso l’Opera Nazionale Montessori per la fascia 0-3 e 3-6 anni, Manola Retrosi e Sandra Huller.
Dettagli del percorso
Il percorso per i bambini dai 0 ai 3 anni prevede la presenza di uno dei genitori, per il percorso dai 3 ai 6 anni non è prevista la presenza del genitore, tuttavia è consigliabile dalle prime volte, concordare insieme alla maestra Sandra, la scelta più adatta per il bambino.
I percorsi si svolgeranno in concomitanza, ma in ambienti differenti.
Maria Montessori con la sua filosofia ci ha lasciato il frutto del suo straordinario lavoro, questa donna generosa e di non comune intelligenza ha dedicato una vita a educare l’essere: quello che accompagna e quello che viene accompagnato.
Ed è anche per questo motivo che abbiamo sentito la necessità di diffonderne i principi e allo stesso tempo di impreziosire il percorso “Aiutami a fare da me” attraverso particolari incontri, dal titolo “Montessori a casa”, dove la sera di un lunedì al mese, i genitori si potranno incontrare per approfondire e confrontarsi sulle differenti tematiche riguardanti l’approccio di un metodo, quello Montessori, applicabile a casa e nella vita di tutti i giorni con i propri bambini.
Ogni giovedì pomeriggio, solo su prenotazione, dalle 16.30 alle 18.00