www.spaziooblo.it/sportelli/parasimpatico
Sportello d’accesso gratuito, attivo ogni venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Che cosa offre?
Accoglienza, supporto, informazione, orientamento e consulenza relativi alla disabilità evolutiva (fisica-psichica-relazionale) ed anche ai disturbi dello sviluppo o della personalità.
A chi?
Alle famiglie, agli insegnanti e/o educatori che necessitano di una figura professionale rispetto a problematiche presenti nei bambini fin dalla nascita o che si manifestano in momenti successivi nell’ambito del linguaggio, dello sviluppo motorio, del benessere emotivo e psicologico, dell’apprendimento e di altre problematiche infantili.
Perché
Può capitare che i bambini manifestino fin dalla nascita o dalla più tenera età una serie di disturbi che sono già inquadrati in una diagnosi di disabilità o possono essere sintomo di sofferenza e disagio tali da preoccupare i genitori o gli insegnanti/educatori che si chiedono: mio figlio non parla, che posso fare? Le maestre dicono che è svogliato e non si impegna, potrebbe avere qualche difficoltà? Gioca sempre da solo e non è interessato agli altri, come mi comporto? È aggressivo con gli altri, urla e non sta mai fermo, come calmarlo? Da quando è arrivato il fratellino sono solo capricci, come mi relaziono con lui? Queste sono alcune delle domande che spesso assalgono un genitore o un insegnante e alle quali si trova raramente una adeguata risposta.
In sintesi
Lo sportello parasimpatico è uno spazio in cui essere accolti per avere:
– informazioni e conoscenze di carattere generale sui diversi disturbi dell’età evolutiva e sulle tappe di sviluppo nelle diverse fasce d’età
– indicazioni pratiche su come e dove attivare i percorsi da intraprendere (diagnostici, normativi operativi)
– spazio di libera espressione e condivisione dei vissuti emotivi
Lo sportello è gestito dalla dott.ssa Valentina Bossi, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva specializzata in psicologia del ciclo di vita, che da anni lavora nel campo della disabilità e riabilitazione in età evolutiva.
Valutazione e trattamento DSA
Servizio di consulenza clinica psicologica rivolta ai bambini e ai ragazzi con difficoltà di apprendimento scolastico, comportamentali ed emotive-affettive. Si eseguono valutazioni psicodiagnostiche e successive prese in carico riabilitative del minore e della famiglia. La psicologa effettua un primo colloquio anamnestico con i genitori per raccogliere le informazioni sullo sviluppo psico-affettivo del bambino e successivamente incontra il bambino/ragazzo con sedute di osservazione e valutazione necessarie a definire l’eventuale diagnosi e il trattamento individualizzato.
I servizi offerti sono:
- Valutazione psicodiagnostica
- Valutazione DSA
- Valutazione psicoaffettiva
- Percorsi di sostegno e presa in carico psicologica del minore
- Colloqui di sostegno ai genitori. Incontri con la scuola Si eseguono inoltre psicoterapie individuali e di coppia per adulti
Aree di intervento: disturbi specifici dell’apprendimento/disturbi da deficit dell’attenzione con o senza iperattività (ADHD)/ disturbi del linguaggio/ disturbi del comportamento/disturbi della sfera emotivo-relazionale/ ritardi cognitivi
A cura della dott.ssa Valentina Bossi, psicologa dell’età evolutiva.